D’Amico Marilisa

Marilisa D’Amico è Professoressa ordinaria di Diritto costituzionale (Cattedra Jean Monnet European Fundamental Rights and Women’s Rights – EFRiWoR, 2020-2023), presso il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.
Nominata Prorettrice con delega a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti dal 16 ottobre 2018, dal 1° ottobre 2024 è Prorettrice con delega alla Terza Missione e alle Pari Opportunità.
È componente del Consiglio di Amministrazione di A2A (dal maggio 2023).
Dall’agosto 2018 è componente del Women and Gender in Global Affairs Network, Columbia University, New York.
È stata componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa dal 2013 al 2018 (di cui è stata vice-Presidente oltre che Presidente della seconda commissione).
È stata nominata nel 2016 Reggente presso la sede di Milano della Banca d’Italia.

L’attività scientifica della Prof. D’Amico, autrice di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e di numerose monografie, ha investito in modo particolare i settori della giustizia costituzionale e della tutela dei diritti fondamentali, senza trascurare l’analisi delle problematiche istituzionali. La Prof. D’Amico è stata, inoltre, tra i primi studiosi di diritto costituzionale a valorizzare gli studi delle tematiche in tema di pari opportunità e discriminazioni di genere, contribuendo anche con volumi e saggi in materia.
Ha partecipato come relatrice e organizzatrice a numerosissimi convegni nazionali e internazionali su tutte le tematiche del Diritto costituzionale e viene regolarmente chiamata in Parlamento alle audizioni degli esperti su disegni di legge e riforme.